Lettera del Presidente ai Soci dell’ASD Yanagi
Cari Soci,
voglio parlarvi di alcuni cambiamenti che stiamo operando all’interno dell’Associazione.
Al termine della scorsa stagione abbiamo fatto un bilancio di questi anni di attività e da qui sono scaturite diverse considerazioni che ci hanno indotti a prendere decisioni difficili, anche di rinnovamento radicale rispetto al passato, nel desiderio di offrirvi sempre più opportunità per rendere piacevole e proficuo il vostro percorso di apprendimento.
Dunque diverse novità, che in molti già conoscete, tra le quali la possibilità di poter praticare dal lunedì al venerdì senza vincoli, in modo da recuperare eventuali assenze, o la decisione di non iscrivere più i nostri praticanti all’Associazione Jiku (con la quale ci manteniamo in buoni rapporti ma che, come confermato da alcuni di voi, non rappresentava un arricchimento della nostra offerta formativa) con la conseguenza di aderire a Progetto Aiki come ASD Yanagi e non più tramite Jiku stessa.
Abbiamo perfezionato la convenzione con il centro medico Tiziano, di cui possono usufruire anche i vostri familiari, estendendo le tariffe agevolate a tutte le prestazioni diagnostiche e non solo ai certificati medico-sportivi.
Abbiamo organizzato e stiamo organizzando stage e attività extra, anche gratuite, tra le quali il percorso di difesa personale per le donne e corsi di tutela della salute con manovre di disostruzione.
Insomma: ci stiamo dando da fare in mille modi per migliorare e far crescere Yanagi ma tutti questi cambiamenti, oltre a un incremento dell’impegno mio personale e del Maestro, portano inevitabilmente a un aumento dei costi di gestione di cui ci siamo fatti carico, cercando per quanto possibile di non ribaltarli su di voi.
Ed è qui che diventa indispensabile la vostra collaborazione: nel dedicarvi alla pratica con una certa regolarità nella frequenza, senza entrare nel merito delle situazioni personali, e nella puntualità del pagamento delle quote annuali e mensili, salvo casi particolari che ci indicherete. A conti fatti si tratta di poco, ma per noi sarebbe già molto.
Tra l’altro il passaggio in via diretta a Progetto Aiki, di cui vi accennavo sopra, è un processo delicato e non possiamo permetterci errori e omissioni, mettendo tra l’altro a rischio la validità dei vostri Budopass.
Quindi, soprattutto da coloro che a questo punto della stagione non ci hanno ancora fatto conoscere le loro intenzioni circa la volontà di proseguire o meno il percorso didattico, ho bisogno di sapere entro e non oltre il 15 Ottobre se pensate di continuare a praticare e, soprattutto, se desiderate mantenere il vostro status di Socio anche nel 2019.
Nello specifico, come da Statuto anche chi ha deciso di non praticare più rimane comunque Socio ed è tenuto al versamento delle quote annuali.
Di conseguenza:
- chi ha già ripreso a praticare con noi e prevede di proseguire anche nel 2019 deve solo confermarlo a voce a me o al Maestro;
- chi non ha possibilità di praticare in via temporanea ma pensa di tornare nell’arco del 2019 deve comunicare (per telefono, via mail o WhatsApp in privato) l’intenzione di rimanere Socio e prendersi l’impegno di versare la quota associativa 2019 entro Dicembre 2018, per permettermi di gestire anche dal punto di vista amministrativo il passaggio a Progetto Aiki;
- chi non può o non vuole più praticare ne’ rimanere Socio Yanagi deve inviare una comunicazione scritta di dimissioni (portandola di persona o inviandola per mail) e non avrà più vincoli e doveri verso l’Associazione.
Non da ultimo, nella speranza di aver costruito con ciascuno di voi anche un rapporto personale e che non consideriate il Dojo come una palestra dove venire solo quando volete farvi i muscoli o sgranchirvi un po’, sarebbe auspicabile un miglioramento nella comunicazione: da parte nostra c’è la massima disponibilità e cercheremo di rispondere a qualsiasi vostra richiesta.
Attendo un riscontro, nel frattempo un saluto a tutti e a presto sul tatami!
Sabrina