Privacy Policy

Informativa estesa sulla privacy e sull’uso dei cookie

Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati
(EU-RGPD/GDPR n. 679/2016)
Informativa sulla Protezione dei Dati Personali
(D. Lgs. n. 196/2003)

In questa pagina puoi trovare informazioni su come gestiamo il nostro sito in riferimento al trattamento dei dati degli Utenti che lo consultano, attraverso l’adozione di una politica di riservatezza dei dati personali conforme al Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito GDPR), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, e anche alla disciplina del Codice in materia di Protezione dei dati personali (“Codice della Privacy”), contenuto nel D.Lgs. del 30/6/2003 n.196.

Ti invitiamo a prendere visione della nostra Politica di Privacy: un’informativa resa a coloro che interagiscono con il sito web accessibile per via telematica a partire dall’indirizzo: www.yanagi-dojo.it, che corrisponde alla pagina iniziale del sito ufficiale di Yanagi Dojo. L’informativa è resa esclusivamente per il sito di Yanagi Dojo e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link presenti in esso.

Politica e Standard di Privacy

La Politica e gli Standard di Privacy utilizzati da Yanagi Dojo per la protezione dei dati personali sono fondati sui seguenti principi:

    • Principio di Responsabilità

Il trattamento di dati personali è gestito nel tempo da apposite responsabilità individuate all’interno dell’organizzazione di Yanagi Dojo.

    • Principio di Trasparenza

I dati personali sono raccolti e successivamente trattati secondo i principi espressi dalla Politica di Privacy adottata da Yanagi Dojo, indicati nella presente Privacy Policy. Al momento dell’eventuale conferimento dei dati viene fornita all’interessato un’informativa, sintetica ma completa, secondo quanto previsto dal GDPR.

    • Principio di Pertinenza della Raccolta

I dati personali sono trattati in modo lecito e secondo correttezza; sono registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi; sono pertinenti e non eccedenti le finalità del trattamento; sono conservati per il tempo necessario agli scopi della raccolta.

    • Principio di Finalità dell’Utilizzo

Le finalità del trattamento dei dati personali sono rese note agli interessati al momento della raccolta. Eventuali nuovi trattamenti di dati, se estranei agli scopi dichiarati, sono attivati previa nuova informativa all’interessato ed eventuale richiesta di consenso, quando richiesto dal GDPR.

    • Principio di Verificabilità

I dati personali sono esatti e aggiornati nel tempo. Sono altresì organizzati e conservati in modo che sia data all’interessato la possibilità di conoscere, se lo desidera, quali dati sono stati raccolti e registrati, di controllarne la qualità e richiederne l’eventuale correzione, integrazione o cancellazione per violazione di Legge od opposizione al Trattamento, nonché di esercitare tutti gli altri diritti previsti dal GDPR presso l’indirizzo indicato nella presente Informativa.

    • Principio di Sicurezza

I dati personali sono protetti da misure di sicurezza tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali, contro i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, e di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito. Tali misure sono aggiornate periodicamente in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, controllate costantemente e verificate nel tempo.

Ambito di comunicazione dei dati

I dati personali conferiti potranno essere comunicati a soggetti terzi per adempiere ad obblighi di legge, in esecuzione di ordini provenienti da pubbliche autorità a ciò legittimate ovvero ancora per fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria. Se necessario in relazione a particolari servizi o prodotti richiesti, i dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi che svolgono, in qualità di autonomi titolari del trattamento, funzioni strettamente connesse e strumentali alla prestazione dei servizi. Senza la comunicazione, questi servizi non potrebbero essere forniti. I dati personali non saranno diffusi, salvo che il servizio richiesto lo richieda.

    1. Yanagi Dojo

non si assume alcuna responsabilità

    su:

  1. regole e modalità di gestione dei dati personali di altri siti web, raggiungibili dalle nostre pagine attraverso collegamenti e rimandi;
  2. contenuti di eventuali servizi forniti agli Utenti da soggetti terzi.
Tipologie di dati raccolti, finalità e modalità di trattamento

Il sito di Yanagi Dojo è accessibile e navigabile da chiunque senza necessità di conferimento dei propri dati personali, fatta eccezione per le aree riservate agli Utenti iscritti. E’ bene sapere che, attraverso la navigazione nel sito di Yanagi Dojo, potrebbero essere rilevati i tuoi interessi professionali e personali: tali informazioni, tuttavia, sono raccolte al solo ed esclusivo fine di fornire i servizi richiesti ed eventualmente per controllare la qualità dei servizi offerti.

Dati forniti volontariamente dall’Utente

Le tipologie di dati personali raccolti e trattati nel sito di Yanagi Dojo sono quelli necessari alla erogazione dei vari servizi forniti. I dati raccolti sono trattati con modalità cartacee, automatizzate e telematiche e con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento. Per offrirti i servizi potranno essere utilizzati anche i tuoi numeri di telefono e di fax e il tuo indirizzo e-mail. E’ quindi evidente che, qualora tali dati non fossero conferiti, non ti potranno essere forniti quei servizi che richiedono l’uso di questi strumenti. Specifiche informative verranno riportate nelle pagine del sito predisposte per l’eventuale conferimento di dati personali. L’eventuale invio volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente nonché di eventuali altre informazioni contenute nel messaggio; tali dati personali saranno utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Dati di navigazione

E’ utile che tu sappia che le procedure software del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali (dati relativi alla navigazione) la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Pur essendo informazioni non destinate ad essere associate a Utenti identificati, se associate ad altri dati detenuti da terzi (ad es. il tuo Internet service provider) per loro natura potrebbero permettere l’identificazione degli Utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), ovvero URL o URN delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente. Questi dati sono utilizzati ai soli fini di statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
Il Titolare del trattamento e, a seconda del servizio richiesto, i Responsabili designati conservano, per un periodo limitato secondo le norme di legge, il tracciato (LOG) delle connessioni/navigazioni effettuate per rispondere alle eventuali richieste provenienti dall’autorità giudiziaria o da altro organo pubblico legittimato a richiedere detto tracciato per l’accertamento di eventuali responsabilità in caso di reati informatici.

Conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’Utente è libero di conferire o meno i dati personali richiesti nei form per ottenere informazioni o la registrazione ai servizi. Su tali form peraltro alcuni dati possono essere contrassegnati come obbligatori; si deve intendere che tali dati sono necessari per l’erogazione del servizio richiesto. Qualora non vengano conferiti questi dati il servizio richiesto non potrà essere erogato e non si potrà usufruire delle connesse opportunità.
Al momento dell’eventuale conferimento dei dati viene fornita all’interessato un’informativa contenente tutte le prescrizioni dettate dal GDPR. L’interessato è quindi chiamato ad esprimere il suo consenso informato, libero, espresso in forma specifica e documentato nella forma prevista dalla legge, ove richiesto dalla medesima. Qualora i conferimenti di dati personali avvengano in fasi successive, potranno essere fornite integrazioni alle informative già rese in precedenza e richiesti i nuovi consensi al trattamento.

Diritti dell’Utente

Secondo quanto previsto nel Capo III “Diritti dell’Interessato” del GDPR, ti descriviamo qui di seguito descritti i diritti dell’Utente in relazione al trattamento dei dati personali effettuato sul sito: (i) diritto di accesso ai dati, (ii) diritto di chiederne la rettifica, la cancellazione, o la limitazione del trattamento, (iii) diritto di opporsi al trattamento, (iv) diritto alla portabilità dei dati, (v) diritto di revocare il consenso al trattamento, in qualsiasi momento e (vi) diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.
I diritti specificati possono essere esercitati dall’Utente indirizzando la relativa istanza all’indirizzo: info@yanagi-dojo.it

Misure di sicurezza adottate per la tutela dei dati raccolti

Yanagi Dojo utilizza architetture e tecnologie “sicure” per proteggere i dati personali contro l’indebita divulgazione, alterazione od uso improprio. Le protezioni attivate nei confronti dei dati personali si propongono, in particolare, di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta (Art. 32 del GDPR). Vengono condotte attività periodiche di “Analisi dei rischi” per verificare l’aderenza agli Standard definiti ed eventualmente adottare nuove misure di sicurezza a seguito di cambiamenti organizzativi ed innovazioni tecnologiche o cambiamenti nella tipologia di dati raccolti. Le misure di sicurezza sono costantemente controllate e periodicamente verificate. I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di esercitare i loro diritti così come previsti dal GDPR. Le richieste vanno rivolte all’indirizzo di posta elettronica info@yanagi-dojo.it o agli specifici recapiti indicati nelle informative rese agli Utenti al momento dell’eventuale raccolta dei dati personali.

Titolare del trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento dei dati è Yanagi Dojo, con sede in Roma, nella persona del legale rappresentante pro tempore.

Responsabile per la protezione dei dati

Yanagi Dojo ha designato un Responsabile per la Protezione dei Dati (RDP-DPO) che può essere contattato all’indirizzo: info@yanagi-dojo.it

Luogo, modalità e durata del trattamento dei dati

La gestione dei dati connessi ai servizi web del Sito ha luogo presso la sede dell’ASD Yanagi ed è curata da personale tecnico appositamente incaricato del trattamento dei dati, mediante strumenti automatizzati o manuali, per il tempo strettamente necessario alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti.

 

Informativa estesa sull’uso dei cookie
(Artt.13 e 122 del D. Lgs. 30/6/2003 n. 196
e Provvedimento del Garante della Privacy n.229 dell’8/5/2014)

Il sito web di Yanagi Dojo utilizza cookie e tecnologie similari per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online.
Se ti trovi sul sito e visualizzi il banner informativo dell’esistenza dei cookie, proseguendo la navigazione sul sito o cliccando su qualsiasi elemento del sito o su un’immagine oppure semplicemente scorrendo la pagina o chiudendo il layer informativo cliccando il tasto “OK”, dai il consenso all’utilizzo dei cookie di profilazione descritti in questa informativa.
Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati da Yanagi Dojo e su come gestirli.
Il conferimento dei dati attraverso i cookie è facoltativo e la disattivazione degli stessi non compromette l’utilizzo delle funzionalità del sito.
I dati saranno raccolti e trattati con modalità telematiche solo da soggetti specificatamente incaricati e nel rispetto delle norme in materia di privacy.
I dati forniti non verranno comunicati a terzi e non verranno diffusi.

Definizioni

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che i siti visitati dall’Utente inviano al suo terminale (computer, tablet, smartphone), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti nel corso della medesima visita (cookie di sessione) o alla successiva visita del medesimo Utente, anche a distanza di giorni (cookie persistenti).
Tecnologie similari come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’Utente e sull’utilizzo dei servizi.
Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

Tipologie di cookie

I cookie possono essere usati per differenti finalità, fra cui, ad esempio, l’esecuzione di autenticazioni informatiche, il monitoraggio di sessioni, la memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli Utenti che accedono al server.
Vengono genericamente classificati in tre categorie: cookie tecnici, cookie di profilazione, cookie di terze parti. La normativa prevede che, per il loro lecito utilizzo da parte del gestore del sito, in alcuni casi sia sufficiente la semplice informativa sul loro uso, mentre in altri casi oltre all’informativa sia necessario ottenere il relativo consenso da parte dell’Utente.

Cookie “tecnici” (di analisi e prestazioni)

Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l’utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l’Utente, consentono, per esempio, di facilitare l’accesso ai servizi offerti dal sito a seguito di procedure di autenticazione, rendere più agevole la navigazione al suo interno, accedere ad aree riservate o procedere all’acquisto dei beni o servizi offerti in vendita dal sito. Possono inoltre raccogliere informazioni sul numero di Utenti che visitano il sito o sulle modalità di navigazione al suo interno e abilitare determinate funzionalità come, ad esempio, l’utilizzo di una determinata lingua o di altre impostazioni. Infine possono permettere di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l’usabilità.
Per l’utilizzo dei cookie tecnici non è necessario richiedere alcun consenso e la loro disattivazione può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità, fatta eccezione per alcuni servizi online interattivi.

Cookie di profilazione

Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell’Utente e migliorare la sua esperienza di navigazione. Il sito di Yanagi Dojo non utilizza cookie di questo tipo.

Cookie di terze parti

Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio sono i “social plugin” di Facebook, Yotube, Instagram, X (già Twitter) e via dicendo. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L’utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.
La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti.
La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. 

Durata dei cookie

Alcuni cookie tecnici vengono definiti “di sessione” in quanto restano attivi solo fino alla chiusura del browser o vengono rimossi immediatamente dal dispositivo dell’Utente al termine della sessione di navigazione (logout).
I cookie “permanenti” invece hanno una durata più lunga e sono disponibili anche in successive visite al sito: rimangono memorizzati sul dispositivo fino alla loro scadenza o all’atto della cancellazione dalla cronologia da parte dell’Utente.
Questo sito utilizza entrambe le tipologie.

Gestione dei cookie

L’Utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
Tuttavia, disabilitando parzialmente o completamente i cookie nel browser l’Utente potrebbe non essere più in grado di utilizzare tutte le funzionalità interattive di questo sito.
L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web.

Di seguito le risorse web che illustrano come procedere per ciascuno dei principali browser:
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/block-or-allow-cookies
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

Google Analytics

Il sito di Yanagi Dojo include anche componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Anche in questo caso si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie).
Google Analytics utilizza i cookie per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo del sito di Yanagi Dojo (compreso l’indirizzo IP dell’Utente). Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report per gli operatori di Yanagi Dojo riguardanti le attività sul sito. Yanagi Dojo non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l’indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l’identità di un Utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.
Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:
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L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornita da Google.
Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:
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Aggiornamento dell’informativa

La presente informativa è stata aggiornata in data 1 Novembre 2023.

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